Pionieri
Dai 15 ai 17 anni
Un nome, un idea e una libertà !!! Siamo il Posto Pio, siamo ragazzi tra gli 15 e i 17 anni e abbiamo in mano il nostro destino… Cosa significa ? Significa gestirsi da soli. Creare attività esaltanti, uscite e campeggi intorno al mondo. TUTTO ORGANIZZATO DA NOI. Con l’aiuto prezioso di Enea Maffei , il nostro capo Posto, che ci aiuta e ci insegna il mestiere. Stiamo sempre in gruppo e dal gruppo ricaviamo la nostra forza. In nostro motto é: “Insieme con volontà”. Nulla ci può fermare…
La branca pionieri rappresenta la transizione dall’esploratore gestito dagli animatori al rover autonomo e sicuro del proprio valore. Conferisce struttura e stabilità nella vita movimentata degli adolescenti, offre loro spazio libero e la possibilità di staccare dalla quotidianità, li sostiene nella ricerca della propria identità e lungo il percorso per diventare adulti.
I giovani dimostrano la loro appartenenza alla branca con il motto: Insieme con volontà, S’engager, Zäme wyter, Vinavon ensemen.
Il posto lavora per obiettivi e per progetti e si gestisce autonomamente. Il posto si incontra almeno due volte al mese e organizza circa quattro grandi imprese all’anno. Tra un’impresa e l’altra possono essere previste attività improvvisate o attività sportive.
Nell’Agenda del posto vengono fissate le imprese, le attività sezionali così come gli appuntamenti importanti, in modo da avere una pianificazione chiara per tutti i membri del posto.
Nell’ultimo anno nella branca pionieri i giovani si confrontano con il loro futuro scout. Secondo le possibilità, possono fare un apprendistato nelle altre branche per un periodo di tempo limitato.
Da “Profilo dello scoutismo 2011”