Lupetti

Dagli 8 ai 10 anni
Il metodo scout

Nella Branca Lupetti, le attività si svolgono soprattutto giocando, mettendo in pratica la tecnica scout e la vita in comune all’aria aperta.

Oltre al movimento nella natura attorno a noi, si imparano tecniche di costruzione, orientamento, osservazione e altro ancora, che permettono ai bambini di raggiungere una buona manualità e consapevolezza dell’ambiente che li circonda.

Attraverso un metodo educativo, cerchiamo di far raggiungere, passo dopo passo, ai bambini, un buon equilibrio personale e sociale (Progressione personale, Specialità e Stelle).

Il gioco durante l'anno

La nostra Muta, per preparare le attività, s’ispira per due o tre mesi al Libro della Giungla di Kipling, dopodiché introduce un tema annuale che mantiene fino a giugno.

La Muta Lupetti da gennaio 2007 è composto da quattro sestene: Pantere, Papere, Ricci e Scoiattoli a cui sono associati i colori di sestena rispettivamente nero, giallo, verde e rosso.

Per sviluppare i differenti ambiti nella branca lupetti si sfrutta la predisposizione dei bambini a fare nuove scoperte. Si tratta soprattutto di fare capo al loro modo di essere sempre più aperti, per permettere loro di far parte di un gruppo e di appianare la strada verso la loro crescente autonomia.

I bambini dimostrano la loro appartenenza alla branca con il motto: Del nostro meglio, De notre mieux, Mis Bescht.

Per poter offrire ai bambini un programma adatto alla loro età occorre che le attività siano specifiche ai bisogni di questa branca. Ciò significa tener conto del loro bisogno di scoprire e di vivere in un mondo di fantasia. Per tale motivo nella branca lupetti si lavora con una simbologia e con storie che fanno da fil rouge e nelle quali i bambini si orientano. La simbologia si basa su “Il libro della Giungla” di Rudyard Kipling, che permette di trasmettere ai bambini dei valori adatti alla loro età. Inoltre aiuta gli animatori a proporre delle avventure e a spiegare le cose. I bambini vivono infatti secondo gli esempi dei personaggi e possono così sviluppare la loro creatività e le loro capacità fisiche. Inoltre imparano cosa significa vivere in gruppo, sentirsi a proprio agio e rispettare le regole.

Nella branca lupetti la vita si svolge principalmente nella muta: un gruppo di 15-20 bambini. Ogni bambino appartiene a una sestena: un piccolo gruppo di 5-7 bambini che non cambia e costituisce un importante aiuto per l’organizzazione delle attività. Nelle sestene mettono alla prova la loro capacità di collaborare con bambini della stessa fascia d’età. In veste di capo sestena possono assumersi piccole responsabilità.

Le attività hanno luogo una volta alla settimana e durano 3-4 ore. Durante un trimestre può essere utilizzato un tema principale che faccia da fil rouge alle attività. Il punto forte dell’anno scout è il campeggio. Il campo si svolge solitamente in una casa e dura almeno una settimana. Durante l’anno possono essere organizzati dei finesettimana in casa o in tenda nella zona.

Da “Profilo dello scoutismo 2011”