Esploratori

Dagli 11 ai 15 anni

Gli esploratori hanno dagli 11 ai 15 anni. Sono organizzati in piccoli gruppi di 6-8 persone dette pattuglie, che tutti insieme formano il Reparto Esploratori.
A gestire gli esploratori/trici c’è il CapoReparto (CR) aiutato dagli Aggiunti Capi Reparto (ACR).Il metodo scout propone molteplici attività basate sul gioco, sulla tecnica, sul movimento, sulla vita all’aria aperta e sulla scoperta, per permettere ai bambini e ai ragazzi di svilupparsi armoniosamente con le loro capacità e i loro bisogni.Tutto ciò per portare il ragazzo a confrontarsi con gli altri e trovare il suo ruolo preciso nel gruppo, a discutere e mettersi in discussione, a fare nuove esperienze. Ad affermare la sua personalità e a prendere conoscenza dei suoi limiti.
Il nostro reparto è composto da circa 20 esploratori ed esploratrici, suddivisi in pattuglie.
L’attività si svolge normalmente tutti i sabati dalle 13.30 alle 16.00 circa nelle sedi Lamone al centro Parrocchiale e a Gravesano al centro San Pietro.

La pattuglia è l’elemento centrale delle attività della branca esploratori. Si tratta di un piccolo gruppo nel quale ciascuno trova il suo posto e riceve dei compiti. I giovani della branca esploratori hanno la possibilità di vivere numerose avventure insieme ai loro coetanei.

Di regola una pattuglia è composta da 6-8 esploratori e 2-4 pattuglie costituiscono un reparto, gestito da un gruppo animatori. I capi pattuglia e i sottocapi pattuglia fanno parte della pattuglia. Sebbene la maggior parte delle attività venga svolta di reparto, la pattuglia è il cuore della branca esploratori.

I giovani dimostrano la loro appartenenza alla branca con il motto: Sempre pronto, Toujous prêt, Allzeit bereit.

Le attività hanno luogo una volta alla settimana e gli animatori sono responsabili della loro pianificazione. Il tema del trimestre può essere il fil rouge delle attività. I finesettimana vengono svolti in parte in casa e in parte in tenda. Solitamente le sezioni organizzano un breve campo in primavera o in autunno e un campo estivo. Di regola il campo estivo ha luogo in tenda, dura due settimane e costituisce il punto forte dell’anno scout. Le pattuglie, gestite dai capi pattuglia, organizzano autonomamente delle attività, in ogni caso sempre supportate e consigliate dagli animatori e dal capo reparto.

Da “Profilo dello scoutismo 2011”