Castori

Dai 5 ai 7 anni

I Castorini sono i più piccoli della sezione. Hanno dai 5 ai 7 anni e tutti insieme formano la Colonia. La nostra colonia, nata nel 2010, ha rappresentato una novità nella valle del Vedeggio e nell’intera regione del Luganese.

A gestire i Castorini c’è il Capo Colonia Castori con i suoi aggiunti

Il metodo scout propone molteplici attività basate soprattutto sul gioco, sul movimento, sulla vita all’aria aperta e sulla scoperta, per permettere ai bambini di svilupparsi armoniosamente con le loro capacità e i loro bisogni.

La nostra Colonia, è nata nell’ anno 2011-2012 ed stata una delle prime in ticino.

L’attività si svolge normalmente ogni due sabati dalle 13.30 alle 16.00 nelle sede di Gravesano (al centro San Pietro).

Con la branca castori i bambini entrano a far parte dello scoutismo. Qui trovano lo spazio per imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri e hanno la possibilità di scoprire il mondo e le sue diversità. Le attività tengono conto del loro bisogno di un mondo all’insegna della fantasia e dell’immaginario.

I bambini dimostrano la loro appartenenza alla branca con il motto: Partecipiamo con gioia, Toujours joyeux, Mit Freude dabei.

La branca castori offre ai bambini la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia. Si basa sulla simbologia dei castori e su una storia che fa da fil rouge, i cui elementi vengono intrecciati nelle attività a seconda della situazione. L’utilizzo di personaggi che tornano regolarmente e che possono essere rappresentati da pupazzi, burattini, persone, ecc. permette ai bambini di vivere in modo intenso il tema.

Da “Profilo dello scoutismo 2011”